LE PAROLE DI CHI HA SCELTO I NOSTRI IMPIANTI

DI CLIMATIZZAZIONE INDUSTRIALE

EUROCOMPONENTS

INTERVISTA A IGINO ZANONI CEO DI EUROCOMPONENTS

La testimonianza del dott. Zanoni è particolarmente importante per Climatica: fondatore nel 1961 di Aertermica, azienda leader nel settore della climatizzazione. La sua consolidata esperienza professionale nella progettazione e nella realizzazione di impianti civili ed industriali all’avanguardia lo rendono uno dei massimi esperti nell’ambiente della climatizzazione di grandi superfici.

Oggi proprietario di Eurocomponents, la prima azienda italiana a realizzare cucine e bagni prefabbricati, esportando i propri prodotti in tutta Europa.

  • PERCHE EUROCOMPONENTS HA SCELTO ARIABOX ?

“Anzitutto per una questione tecnica, vista la pregressa esperienza nel settore ho apprezzato la fisica che Ariabox sfrutta, il concetto di stratificazione permette di risparmiare molto sui consumi, lavorando solo i volumi d’aria che interessano persone e macchinari ed evitando così sprechi in termini di risorse.

Un altro fattore fondamentale è l’estensione di garanzia che fa sentire il cliente tutelato nel suo investimento, ma decisiva è stata la visita a un impianto in funzione, dove, anche senza l’ausilio di un termometro, ho avuto modo di apprezzare il sensibile aumento di temperatura tanto maggiore era la quota cui salivamo all’interno del capannone”.

  • CHE BENEFICI HA PORTATO ARIABOX ALLA SUA AZIENDA ?

“Ci ha permesso di implementare la produttività, facendo asciugare più rapidamente vernici e materiali utilizzati per la costruzione dei prefabbricati, oltre, ovviamente all’aumento di laboriosità dei dipendenti che in un ambiente asciutto e fresco d’estate e caldo d’inverno sono più operosi.

Inoltre in molti casi i rigidi parametri degli standard termici richiesti dai clienti si rivelavano impossibili da soddisfare, mentre grazie ad Ariabox è ora possibile monitorare costantemente temperatura e umidità interna agli ambienti soddisfando anche i clienti più esigenti."

  • A CHI CONSIGLIEREBBE ARIABOX ?

“A chiunque abbia persone e macchinari a svolgere attività di produzione, soprattutto in ambienti molto alti”


Igino Z.

DONATI S.p.A

INTERVISTA AD ARMANDO DONATI CEO DI DONATI S.p.A

Donati è un'azienda italiana tra i leader del settore nella produzione delle migliori marche di componenti per arredo al mondo. All'interno dell'azienda di Rodengo-Saiano, uno dei diversi siti produttivi distribuiti tra Europa, Asia e Nord America, è facile percepire, come si coniughino la sensibilità per il design e la passione per la manifattura, la modernità e l'innovazione ingegneristica con la maniacale precisione esecutiva. Per perseguire questo fine d'eccellenza, Donati ha deciso di sviluppare internamente ogni fase di lavoro: dalla divisione di R&S al reparto di Fonderia, Stampaggio materiali plastici, Lucidatura, fino all'Area Test.
  • PERCHÈ DONATI HA SCELTO ARIABOX?
"Alcuni aspetti particolari del ciclo produttivo, dalla creazione dei componenti alla realizzazione del packaging, ci obbligano a controllare i fattori termo-igrometrici per poter garantire lo standard di qualità che assicuriamo ai nostri clienti. Inoltre la sensibilità nell'avanguardia e nel benessere dei nostri operatori ci ha guidati nella scelta di un prodotto che potesse filtrare l'aria oltre che garantire un confort ambientale adeguato. Infine la consapevolezza ambientale, che caratterizza ogni aspetto della catena di valore aziendale, ci suggeriva di attuare delle modifiche atte al miglioramento strategico, eliminando completamente gli impianti a gas e riducendo sensibilmente l'impatto ambientale e la produzione di CO2."
  • CHE BENEFICI HA PORTATO ARIABOX ALLA SUA AZIENDA?
"La scelta di Climatica e del suo prodotto Ariabox si è rivelata un'ottima scelta, le valutazioni sulla qualità del prodotto e la bontà di funzionamento sono assolutamente veritiere, la capacità di consegna è stata celere e la cooperazione è stata fin da subito evidente. Oltre all'ottenimento degli obiettivi funzionali preposti per l'ambito produttivo, riducendo gli scarti dei materiali danneggiati dal calore e dall'umidità ed azzerando i fermi di produzione della linea di packaging, il benessere in azienda è sensibilmente aumentato. Sono rimasto piacevolmente colpito dalla disponibilità di Climatica che, nonostante non fosse programmato, si è resa disponibile nella risoluzione di alcune controversie sullo svolgimento delle pratiche, sviluppando anche dei software ad hoc per l'interconnessione con i nostri sistemi gestionali."
  • A CHI CONSIGLIEREBBE ARIABOX?
"A qualsiasi azienda abbia come priorità la qualità del prodotto, il benessere dei suoi operatori e che abbia intenzione di agire sul miglioramento dell'impatto ambientale. Lo consiglio soprattutto a chi come noi utilizzava impianti a gas, per riscaldare la produzione, abbiamo ridotto i costi di gestione, tema fondamentale per il particolare periodo storico, ma contemporaneamente abbiamo massimizzato il risultato, creando un clima ideale per produrre qualità."      

Armando D.

AIR LIQUIDE

INTERVISTA ALL’ING. GIANLUIGI BREMBILLA CEO DI AIR LIQUIDE MEDICAL SYSTEMS SRL

AIR LIQUIDE, nata nel 1902, è un’azienda leader mondiale nel settore della produzione di gas, tecnologie e servizi per l'industria e la salute. Innovazione e sostenibilità sono i concetti cardine di un’azienda che nel 2018 ha raggiunto un fatturato di 21 miliardi di euro, Air Liquide è presente in 80 paesi con circa 66.000 dipendenti e serve oltre 3,6 milioni di clienti e pazienti.
  • PERCHÉ AIR LIQUIDE HA SCELTO ARIABOX ?
“Per evitare gli sbalzi di temperatura, a volte anche violenti, dovuti all’apertura dei portoni in fase di carico e scarico, era importante per noi poter controllare la temperatura accuratamente così da non alterare le proprietà delle merci, garantendo sempre uno standard di qualità d’eccellenza. Altrettanto importante è anche la possibilità di migliorare lo standard igienico, grazie alla facilità con cui ARIABOX possa essere pulito e disinfettato in ogni suo componente, inoltre la presenza dei dispositivi sanificanti fotocatalitici garantisce una salubrità maggiore dell’aria.”
  • CHE BENEFICI HA PORTATO ARIABOX ALLA SUA AZIENDA ?
“Oltre a soddisfare le aspettative riguardo ai motivi di cui parlavamo prima, sono stato piacevolmente sorpreso nel verificare l’effettivo risparmio sui costi di gestione, i consumi rispetto all’utilizzo degli impianti a gas che avevamo in precedenza si sono ridotti. Anche la soddisfazione dei dipendenti è molto importante per noi, e anche da questo punto di vista abbiamo avuto degli ottimi feedback, lavorando in un ambiente climatizzato sono tutti più produttivi e il clima generale risulta più piacevole e positivo”
  • A CHI CONSIGLIEREBBE ARIABOX ?
“Lo consiglierei non necessariamente a chi deve lavorare in una camera bianca ma anche semplicemente a chi vuole garantire ai propri operatori un ambiente idoneo, più igienico e produttivo”

Gianluigi B.

DOA SRL

INTERVISTA A LUIGI ENRISTI, PLANT MANAGER DI DOA SRL

L'azienda Doa S.r.l. si trova in Via Cortiva, 5, 22060, Novedrate, Como. A fine 2019 Trime aveva rilevato Doa srl, il gruppo possiede filiali nel Regno Unito e in Olanda. Il gruppo Trime prevede di raggiungere un fatturato consolidato di circa 63 milioni nel 2021.  Si è classificata in posizione 231 nella classifica "leader della crescita 2021" pubblicata dal sole 24 ore, che raccoglie le 450 aziende italiane con il più alto tasso di crescita. Il nome DOA deriva dalle iniziali Dinamica Olio Acciai. Azienda specializzata nella produzione di attrezzi idraulici portatili, ha sviluppato un ampio spettro di prodotti innovativi, versatili e compatti applicando le nuove tecnologie del settore. Lo scopo di DOA è creare prodotti con caratteristiche superiori che siano in grado di garantire la massima sicurezza e produttività e che possano migliorare le condizioni di sicurezza dei lavoratori. Vanta una gamma di prodotti molto ampia e distribuita in più di sessanta paesi. La società ha chiuso il 2018 con ricavi per 3 milioni di euro e un ebitda di 386 mila euro.
  • PERCHÈ DOA HA SCELTO ARIABOX?
“La scelta deriva dalla necessità di garantire sempre una qualità di lavoro e di prodotto eccellenti. E’ stata proprio questa propensione collettiva che ci ha indirizzato ad intraprendere un confronto tecnico con il personale specializzato di Climatica, un confronto dal quale è nato in poco tempo un accordo definitivo sulla progettazione e installazione dell’impianto sia all’interno del nostro capannone adibito al settore produttivo, che nel magazzino stoccaggio merci. I motivi principali che ci hanno spinto ad affidarci ad Ariabox sono stati la fisica che sta alla base del sistema, il rapporto qualità-prezzo e la garanzia estesa che ci ha conferito maggiore sicurezza nell’acquisto”.
  • CHE BENEFICI HA PORTATO ARIABBOX ALLA SUA AZIENDA?
“Posso dire che ci riteniamo estremamente soddisfatti delle prestazioni che garantisce l’impianto; benessere esternato anche dai nostri stessi operatori che provano un immenso beneficio a livello operativo. Siamo felici di aver creato un ambiente lavorativo più confortevole e adatto al nostro personale addetto, essendo, il loro, un impegno intensivo in termini di manodopera. Ariabox ha quindi fatto assolutamente fede alle aspettative, garantisce un ambiente ideale a perseguire quegli standard di precisione e qualità che ci aspettiamo sempre dai nostri prodotti.”
  • A CHI CONSIGLIEREBBE ARIABOX?
"Lo consiglierei personalmente a tutti, personale Climatica davvero super disponibile e molto competente: Da un primo incontro commerciale siamo passati in pochissimo tempo alla definizione degli impianti, ho ricevuto l'offerta e confermato l'ordine. Ottima scelta, nessun contrasto con altre imprese operanti nello stesso cantiere (mai scontato), ordine e pulizia, una formula vincente. Il backup office puntuale e chiaro nelle comunicazioni. Mi ritengo un cliente che ha trovato un fornitore all'altezza delle proprie aspettative".

Luigi E.

BIEMME INGRANAGGI

INTERVISTA AD ANDREA BOGLIONI CEO DI BIEMME DI BOGLIONI P. & C. SNC

La ditta Biemme Ingranaggi opera da ormai molti anni nel settore della produzione di ingranaggi, trasmissioni e supporti e molti altri componenti di minuteria metallica. Tradizione e modernità si uniscono in questa azienda, in grado di fondere la grande storia artigiana bresciana con le tecnologie di ultima generazione per garantire un prodotto sicuro, resistente e quindi di grande qualità. Il personale che opera presso l'azienda è altamente qualificato e questo, insieme ai moderni macchinari utilizzati, rende Biemme un'azienda leader del settore, a disposizione della clientela di tutto il Nord Italia.
  • PERCHÉ BIEMME HA SCELTO ARIABOX ?
“In seguito a un lavoro di ristrutturazione e rifacimento del tetto, ci siamo resi conto che le temperature all’interno della produzione salivano vertiginosamente, quasi raggiungendo quote di 50 °C, ciò rendeva ovviamente impossibile per il nostro personale lavorare bene. Vedere i nostri tecnici alle cinque del pomeriggio completamente esausti era un indice piuttosto chiaro che dovevamo fare qualcosa. Il nostro obiettivo era poter offrire ai nostri operatori un ambiente di lavoro più confortevole, aumentare la produttività e la soddisfazione era di primaria importanza, ci avrebbe permesso di organizzare meglio il lavoro e non in funzione delle circostanze ambientali. Anche i quadri elettrici vertevano in una situazione pericolosa, la necessità di abbassare le temperature di questi ci costringeva a posizionare ventilatori in tutta l’officina, cercando di ridurre così i rischi di fermo macchina per guasto o possibili cortocircuiti che possono innescare principi id incendio nel quadro stesso.”
  • CHE BENEFICI HA PORTATO ARIABOX ALLA SUA AZIENDA ?
“Oltre all'immediato cambiamento nell’umore del personale e di conseguenze della loro produttività, ci siamo resi conto che il numero di guasti sulle macchine è calato a picco: alcuni macchinari per ovviare a problemi di surriscaldamento andavano spenti più volte al giorno, oggi lavorano sempre, senza interruzioni. Altri macchinari erano continuamente soggetti a guasti idraulici, anche più volte a settimana con conseguenti fermi produzione e costi di riparazione, ad oggi abbiamo uno forse due guasti al mese. Un altro beneficio forse meno importante dal lato pratico ma, altrettanto importante personalmente, è stato notare lo stupore dei clienti in visita all’azienda, l’ambiente climatizzato restituisce un'immediata sensazione di pulizia attenzione e modernità.”
  • A CHI CONSIGLIEREBBE ARIABOX ?
“Francamente a tutti; Avendo seguito personalmente la fase di progettazione dell’impianto, ho avuto modo di apprezzare la possibilità di modulare il dimensionamento dell’impianto, creando quello giusto per ogni attività che abbia persone e macchine anche in capannoni enormi. In particolar modo, lo consiglio a chi come noi usava in precedenza impianti a gas, per riscaldare nel periodo invernale i capannoni, che anche sostenendo costi esorbitanti non producevano un risultato analogo a quello che possiamo raggiungere oggi.”

Andrea B.

MECMOTIVE SRL

INTERVISTA A FABRIZIO ZANETTI SOCIO DI MECMOTIVE SRL

MECMOTIVE, nata nei primi anni ‘90, ha vissuto uno sviluppo costante grazie a una strategia di forti e continui investimenti in tecnologia, automazione e capitale umano. Oggi, realtà specializzata in produzioni e lavorazioni meccaniche di tracciatura, sabbiatura, vibrata, foratura, filettatura, fresatura, tornitura, saldatura e piegatura di particolari in alluminio, in ferro, ottone e rame.
  • PERCHÈ MECMOTIVE HA SCELTO ARIABOX?
"Innanzitutto, essendo la produttività di MECMOTIVE caratterizzata principalmente da lavorazioni meccaniche, le temperature all'interno di tali zone produttive, soprattutto in periodo estivo, risultavano toccare livelli insopportabili per il personale addetto. Il nostro obiettivo era quindi permettere che i nostri operatori lavorassero in un ambiente più confortevole, in modo da aumentare le prestazioni produttive e garantire sempre uno standard di qualità eccellente."
  • CHE BENEFICI HA PORTATO ARIABOX ALLA SUA AZIENDA?
"Come già detto, Ariabox ci ha permesso di aumentare notevolmente la produttività garantendo un ambiente più fresco con conseguente incremento dell'operosità del nostro personale. Inoltre, non solo chi lavora a stretto contatto con i macchinari ne ha tratto beneficio, ma anche i macchinari stessi: si surriscaldano meno e lavorano meglio; è stata infatti minimizzata la necessità di dover spegnere le macchine e interrompere la produzione continuamente. Inoltre sono stato molto soddisfatto riguardo ai costi di gestione dell'impianto e i consumi relativi"
  • A CHI CONSIGLIEREBBE ARIABOX?
"Lo consiglierei a chiunque abbia bisogno di climatizzare al meglio le proprie aree di lavoro per avere a disposizione sempre un ambiente fresco, ideale per i lavoratori e che garantisca sempre un'elevata produttività e comfort operativo".

Fabrizio Z.